Le ricette

Questa sezione è dedicata a chi ama la gastronomia e la buona cucina e vuole scoprire nuove ricette. Qui troverai idee sfiziose per dare un tocco di novità alla tua tavola soddisfando anche i palati più esigenti. Ecco le migliori ricette scelte per voi:

Pane Frattau
Pane Guttiau
Fritelle di carasau
Lasagne di carasau

Carasau melanzane
Carasau con cipolle
A colazione

Pane frattau
Ingredienti per quattro persone: 8 fogli di pane carasau (oppure di pistoccu), 150 gr. di pecorino grattugiato, 400 gr. di salsa di pomodoro, 1 litro di brodo, 4 uova,

Preparazione:
Dividete il brodo in due tegami. In uno immergete per qualche secondo i fogli di pane carasau, nell'altro fate cuocere le uova in camicia. Disponeteli su un piatto da portata alternando ogni foglio con la salsa di pomodoro e il pecorino grattugiato. Mettete le uova sul pane che verrà servito caldo con un'ultima spolverata di pecorino (foto in alto).

Torna all' inizio


Pane Guttiau
Ingredienti (4 persone): pane carasau (almeno un foglio di pane a testa), Sale, Olio extravergine d'oliva.

Preparazione:
Prendete un foglio di pane per volta e metteteci sopra un po' di sale e un filo d'olio extravergine d'oliva. Poi infornateli uno alla volta oppure metteteli sul barbecue per pochi minuti quanto basta per abbrustolire leggermente il pane. Ideale per aperitivi e stuzzicchini.

Torna all' inizio


Fritelle di carasau
Ingredienti per quattro persone: pane carasau, 300 gr di farina di grano duro, tre uova, latte, sale

Preparazione:
Impastate la farina con le uova intere, il latte e un poco di acqua tiepida salata. Quando l'impasto sarà morbido ma consistente lasciarlo riposare qualche minuto poi unite all'impasto il pane carasau a pezzettini e formate con un cucchiaio gli gnocchi. Friggeteli in olio bollente e serviteli caldi addolciti con un poco di miele.

Torna all' inizio


Lasagne di carasau
Ingredienti: 12 fogli di pane carasau, due scatole di pelati da gr 250, carne macinata (mista di manzo e maiale) gr. 300, una cipolla, una costa di sedano, due carote, basilico, brodo di carne, olio d’oliva, vino rosso, peretta a fette gr. 300, formaggio grattugiato, pepe, sale.

Preparazione:
Rosolate la carne assieme alle verdure precedentemente tritate e soffritte, sfumare col vino, unire i pelati sale e pepe e far cuocere il ragù a fuoco lento. Bagnare velocemente il pane carasau nel brodo bollente, sgocciolarlo e disporlo in una pirofila, alternandolo a strati con fette di peretta, ragù e formaggio grattugiato; da ultimo terminare con il ragù. Irrorare la superficie con poco olio, poi infornare per circa mezz’ora a 200°. Servire caldo.

Torna all' inizio


Carasau melanzane
Ingredienti per quattro persone: 8 fogli di pane carasau, 2 melanzane di media misura, pomodori ciliegini gr. 500, formaggio caprino fresco, olio, aglio, basilico, sale.

Preparazione:
Tagliare a fette sottili le melanzane, salarle e porle in un colapasta per far perdere loro il liquido amaro; sciacquarle, e friggerle in olio d’oliva. Bagnare il pane carasau con un po’ d’acqua, senza inzupparlo eccessivamente. In un piatto da portata disporre a strati il pane carasau, le melanzane con pomodorini a pezzetti (precedentemente conditi con olio, aglio e basilico) e il formaggio caprino a rocchetti. Lasciar insaporire per un paio d’ore prima di servire.

Torna all' inizio


Carasau con cipolle
Ingredienti per quattro persone: 4 fogli di pane carasau, 1 cipolla media, 200 g di pecorino sardo grattuggiato.

Preparazione:
Si prepera con assoluta facilità e con un minimo impiego di tempo, è decisamente molto importante poter condire il pane con del formaggio pecorino di buona qualità.
Sbucciate la cipolla, tagliatela a fettine sottili e fatela cuocere a fuoco moderato in una casseruola larga e bassa con un po’ d’olio extravergine, aggiungendo un pò d'acqua.
Quando sarà ben cotta, bagnate il pane carasau lasciandolo per qualche istante nella casseruola, toglietelo quasi subito e sistematelo in un piatto caldo.
Spolverate via via i fogli di pane con abbondante pecorino grattuggiato e infine portateli caldi in tavola e servite come antipasto.


Per colazione
Con il latte: tagliate il pane carasau a pezzettini all'interno della tazza del latte, aggiungete latte e a piacere caffè e zucchero.

Con la nutella: bagnate uno o più sfoglie di pane carasau o pistoccu con acqua. Lasciateli ammorbidire per qualche minuto spalmate la nutella, arrottolate le sfoglie e tagliatele a rondelle.

Con lo zucchero: seguite la procedura precedente e cospargete le sfoglie di zucchero anzichè nutella.

Torna all' inizio